ALLENAMENTO PERSONALIZZATO
PROGRAMMA ALIMENTARE
ANAMNESI CORPOREA
Introduzione
La maggior parte delle persone che cercano di perdere peso desidera un corpo snello ma tonico. Spesso, i programmi di perdita di peso tradizionali si concentrano sul taglio del grasso corporeo e sul raggiungimento di numeri più bassi sulla bilancia piuttosto che sull’aumento della massa muscolare.
La ricomposizione corporea è un approccio alla perdita di peso che sottolinea l’importanza non solo di perdere grasso ma allo stesso tempo di aumentare la massa muscolare. Oltre a ridurre il grasso, l’uso di tecniche di ricomposizione del corpo può aiutarti ad aumentare la forza e aumentare il numero di calorie bruciate durante il giorno.
Cos’è
La composizione corporea si riferisce alla quantità di grasso e massa magra (muscoli, ossa e acqua) contenuta nel corpo. L’analisi della composizione corporea fornisce una migliore comprensione della salute rispetto ad altri metodi di screening che tengono conto solo del peso e dell’altezza, come l’indice di massa corporea (BMI). Questo perché la percentuale di grasso corporeo in relazione alla massa muscolare riflette meglio il tuo benessere generale rispetto al solo peso o BMI. Pertanto, la ricomposizione corporea si concentra sulla composizione corporea piuttosto che sul peso. A differenza di una dieta standard, la ricomposizione corporea è uno stile di vita in cui le tecniche di fitness e nutrizione portano a cambiamenti salutari nel rapporto tra grasso e muscolo. Ricomposizione significa “formare qualcosa di nuovo o in un modo diverso”, da cui il termine “ricomposizione del corpo”.
È molto più che perdere peso
In genere, le persone usano una bilancia per valutare i propri progressi quando cercano di perdere peso. Se il numero sulla scala scende, la maggior parte delle persone a dieta deduce il successo. Tuttavia, utilizzo di una bilancia come unico metodo per monitorare i tuoi progressi è che la maggior parte delle scale non fa differenza tra perdita di grasso e perdita di massa muscolare, che è un fattore importante per misurare la salute. Se eseguita correttamente, la ricomposizione corporea cambia a composizione del tuo corpo in modo da avere meno grasso e più muscoli. È interessante notare che favorire le tecniche di ricomposizione del corpo rispetto ad altri metodi di perdita di peso può comportare una perdita di peso molto più lenta, o addirittura nessuna perdita di peso, a causa del simultaneo guadagno muscolare. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, il tuo rapporto tra muscoli e grasso è il miglior indicatore di salute e forma fisica generali, non il peso corporeo. Inoltre, l’aumento della massa muscolare aumenta il tuo tasso metabolico a riposo(RMR), il che significa che brucerai più calorie a riposo. Quando si segue una routine di ricomposizione corporea, è importante preservare e sviluppare muscoli perdendo allo stesso tempo grasso. Per raggiungere questo obiettivo è necessario apportare modifiche all’esercizio fisico e alla dieta. Mentre l’esercizio cardiovascolare è importante per la perdita di peso e la salute generale, l’allenamento della forza è necessario per alterare la composizione corporea. I metodi di ricomposizione del corpo possono variare a seconda del tuo obiettivo finale. La ricomposizione corporea avvantaggia tutti, indipendentemente dalla quantità di grasso che vuoi perdere o dai muscoli che vuoi guadagnare. La chiave per un ricomposizione corporea efficace è trovare il giusto equilibrio tra dieta ed esercizio fisico.