Recupero funzionale post infortunio-intervento

Prezzo

  • € 60,00 mensile

Descrizione

Il Recupero Funzionale e la Riatletizzazione sono le ultime fasi di un percorso riabilitativo. Si pensa che al termine del normale iter riabilitativo, svolto a seguito di un infortunio o di un intervento a carico del sistema muscolo scheletrico, il percorso per un corretto recupero funzionale sia completo. Non è sempre così. In questa fase possono essere ancora presenti deficit delle prestazioni motorie, che riguardano in particolare i parametri di forza, equilibrio, resistenza ed elasticità muscolare.
Deficit che spesso hanno origine in periodi antecedenti l’infortunio o la comparsa dei dolori articolari, ma che possono aver contribuito al verificarsi di questi eventi. Per un recupero ottimale del benessere psico-fisico, manca dunque ancora un tassello importante.
Affinché il lavoro svolto in precedenza dai professionisti dell’area sanitaria come ortopedici, fisiatri e fisioterapisti non perda di valore, è necessario completare l’ultimo step del percorso, ovvero l’incremento delle capacità di prestazione, mediante un’attività motoria personalizzata e specifica per ottimizzare il recupero funzionale del gesto motorio.
In una prima fase, molta attenzione viene dedicata al recupero della forza e della capacità propriocettiva dell’articolazione deficitaria, in modo da colmare eventuali asimmetrie motorie. Questo permette alla persona di riacquisire sicurezza nei movimenti e nella gestione dell’equilibrio.

Successivamente si pone l’attenzione sulla coordinazione intermuscolare con l’obiettivo di riallineare le performance motorie dell’articolazione interessata dall’intervento, agendo su tutti i muscoli partecipanti al movimento da recuperare. Infine si perfeziona l’assetto posturale, cercando un buon equilibrio tra le diverse catene cinetiche coinvolte.

×